Psicologo in farmacia
Psicologo in farmacia

Psicologo in farmacia

CHI È LO PSICOLOGO IN FARMACIA E QUALI VANTAGGI OFFRE

Lo psicologo in farmacia offre una consulenza che ha come oggetto la prevenzione e la definizione più chiara e consapevole di un malessere in ambito psicologico, familiare, lavorativo e sociale, così come la promozione di stili di vita più sani e del benessere nella sfera affettiva ed emotiva. Andare dallo psicologo non significa soffrire necessariamente di problemi psichici, bensì spesso è utile per gestire e affrontare efficacemente alcuni momenti di particolare stress e criticità in svariati ambiti. In tale contesto, lo psicologo aiuta a far emergere le risorse personali e/o a trovare reti di supporto sul territorio, adatte alle esigenze del singolo. Lo psicologo che opera nella farmacia è un professionista adeguatamente formato nei processi di supporto alla persona e nella prevenzione del disagio psicologico.

I vantaggi sono molteplici, per ogni figura coinvolta:

I. per i cittadini, in quanto viene offerto loro un servizio di consulenza psicologica a prezzi calmierati, da parte di una psicologa professionista. In tal modo, si favorisce l’accesso al sostegno psicologico a persone di tutte le fasce di reddito, senza doversi recare in ospedali e/o cliniche;

II. per i farmacisti, in quanto la farmacia ha la possibilità di offrire un servizio sicuramente molto apprezzato dalla cittadinanza, con chiari vantaggi in termini di immagine, riconoscibilità ed impegno sociale. Le farmacie si affermano come presidio sanitario sempre più capace di cogliere e individuare le esigenze del territorio, non essendo più consideratesemplici dispensatrici di farmaci, ma veri e propri punti-salute della città;

III. per gli psicologi, perché lavorare all’interno di un luogo familiare, capillarmente diffuso sul territorio e riconosciuto come professionale, aiuta ad espandere una corretta cultura rivolta al benessere psicologico ed alla figura stessa dello psicologo, quale professionista dedicato a tale ambito.

QUALI SERVIZI OFFRE

Lo psicologo in farmacia offre sostegno relativo alle problematiche quotidiane, supporto nel dolore, consulenza nei malesseri psicologici, familiari, lavorativi e sociali.

Nello specifico, lo psicologo in farmacia si occupa del supporto nelle seguenti aree:

  1. Valutazione psicodiagnostica
  2. Rapporti genitori-figli
  3. Difficoltà scolastiche e di apprendimento
  4. Disturbi d’ansia e depressione
  5. Disturbi del comportamento alimentare
  6. Difficoltà legate alla crescita
  7. Difficoltà legati ai passaggi di età e nell’invecchiamento

QUANDO CI SI PUÒ RIVOLGERE A LUI

Lo psicologo diventa, quindi, una figura che si trova a piena disposizione dei clienti della farmacia. Proprio per questo, i cittadini possono rivolgersi a lui ogni qualvolta ne sentano il bisogno, senza essere costretti a dirigersi in ambienti più strettamente clinici, nel caso in cui non si sentano pronti a farlo.

I cittadini possono richiedere la consulenza dello psicologo in presenza di qualsiasi problematica stiano vivendo che riguardi il proprio mondo intrapsichico, le relazioni familiari, le relazioni lavorative e/o amicali, la gestione di un problema di salute proprio o di un familiare, in qualsiasi caso in cui si percepiscano emozioni che compromettano il loro benessere psicosociale.

COME SI FISSA UN APPUNTAMENTO

La richiesta può essere fatta direttamente al farmacista, che provvederà a fissare un appuntamento presso la farmacia nelle giornate e negli orari disponibili. Il colloquio è completamente gratuito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *